Sei servita - Das Bild der Frau in der Werbung
Svestita sul materasso
// Linda Albanese //

© screenshot Youtube
Non tutti lo fanno, ma ci sono ancora produttori di materassi come Marion o Eminflex che nei loro spot, soprattutto nelle televendite, fanno diventare giovani donne seminude “l’oggetto del desiderio” della pubblicità. Trasferire questo desiderio al prodotto pubblicizzato fa vendere di più? Evidentemente in alcuni casi funziona, visto che l’universo dei materassi abusa di questa tecnica... Sembrano addirittura vecchie queste televendite quando le si guarda, ma purtroppo non è così, non si tratta di datate riprese rimandate in onda. Un settore quindi ancora piuttosto maschilista quello dei materassi, permeato di immagini sessiste di avvenenti ragazze distese in ogni tipo di posa possibile che, con fare ammiccante, invitano a provare quel materasso. Il racconto non è quasi mai di coppia, di due che si godono la vita sul fantastico prodotto. Eppure molti dei materassi pubblicizzati sono matrimoniali. E ancora più di rado troviamo un bel ragazzo comodamente disteso a convincerci che il riposo corretto faccia bene. È più facile trovare il “maschio” come presentatore della televendita che come modello.