Around the world – Kurzmeldungen aus Südtirol und der Welt

In Argentina si propone unA quota trans

// Sarah Trevisiol //
Possibile quota trans nel settore pubblico argentino.© ilmessaggero.it


In Argentina si sta discutendo sul fatto di inserire una quota trans nel settore pubblico, per far si che l'uno per cento degli impieghi pubblici possa essere assegnato a persone transessuali. L’idea delle quote trans, alla pari delle quote rosa già introdotte antecedentemente, vuole essere quella di garantire parità di accesso agli impieghi pubblici a persone ancora in gran parte escluse da tali incarichi, per il solo fatto di essere transessuali (o donne), e a prescindere dai propri meriti personali. Dovranno essere cambiate alcune leggi per poter inserire le quote trans, però vista l’attuale maggioranza socialdemocratica argentina, le prospettive sembrano più che favorevoli.

Around the world – Kurzmeldungen aus Südtirol und der Welt

Premi letterari e Oscar si impegnano a rappresentare la diversità

// Sarah Trevisiol //
Oscar 2021 all’insegna della diversità. © repubblica.it


C’è aria di cambiamento nel mondo letterario e cinematografico mondiale, che punta sempre più alla narrazione di minoranze e diversità. All’ultima edizione del rinomato International Booker Price, quattro dei sei premi sono stati assegnati a scrittrici donne, tre delle quali raccontano le vicissitudini di donne non occidentali. Maaza Mengiste testimonia nella sua opera “Shadow King” come alcune donne hanno combattuto in guerra durante l’invasione italiana in Etiopia del 1935. Tsitsi Dangarembga riporta in “The Mournable Body” la storia di una donna dello Zimbabwe che lotta tra povertà e morale, mentre Avni Doshi in “Burnt Sugar” parla del rapporto tra madre e figlia in un viaggio verso l’India.
Anche gli Oscar, dopo le polemiche degli ultimi anni, cercano di mettersi al passo coi tempi. A partire dal 2024 i film inviati saranno valutati positivamente se riporteranno due dei seguenti criteri: far si che le persone appartenenti a minoranze ricoprano ruoli da protagonista, che i ruoli direzionali riportati sul grande schermo siano ricoperti anche da gruppi minoritari, così come il fatto che tirocini e formazioni, alla pari di ruoli di produzione, vengano assegnati anche a persone di minoranze, includendo quindi donne, persone LGBTIQ, persone con disabilità e people of color.