Sei servita - Das Bild der Frau in der Werbung
Professioniste in officina, l’esempio da seguire
// Linda Albanese //

© Blauschild.it
Nel panorama tradizionalmente maschile delle officine meccaniche e della carrozzeria, Blauschild, rete di officine di autoriparazione in Alto Adige, si distingue con una comunicazione inclusiva e lungimirante. Le sue recenti campagne promozionali mettono al centro la figura femminile, trasformandola da eccezione a protagonista della formazione tecnica. Disegnare l’auto dei propri sogni e poi potersi iscriversi a un corso per diventare tecnici di carrozzeria o meccatronici: è un messaggio necessario, di realizzazione, crescita e professionalità, in un settore che fatica ancora ad aprirsi alla diversità, che promuove una visione moderna del mondo dell’automotive, dove talento e passione non hanno genere. Questa rappresentazione valorizza la figura femminile come modello positivo, contribuendo a cambiare la percezione culturale di ciò che "può fare una ragazza", capace di ispirare altre giovani a entrare in un percorso tecnico, che le porti a credere fermamente che il futuro delle autofficine si possa costruire anche con mani femminili competenti e determinate.